LFC 2019/20 | Luiss Finance Club
16475
page-template-default,page,page-id-16475,bridge-core-2.1.6,cookies-not-set,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-20.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

LFC 2019/20

Primo Semestre

Finance: Barcellona Business Trip in collaborazione con IESE Business School

Durante il Business Trip, organizzato dal 26 al 29 settembre 2019, un gruppo di studenti ha avuto l’opportunità di visitare Caixa Bank e il suo tech-hub. I nostri studenti hanno incontrato anche il responsabile amministrativo di F.C. Barcelona che ha illustrato gli organi di consiglio e le strategie di crescita. Inoltre il founder di e-Cooltra ha raccontato il suo percorso sino al successo. Un’intera giornata è stata dedicata a IESE Business School con le lezioni dei docenti Miguel Antòn (Finance Case: Baby Dolls) e Jorge Gonzalez (Marketing Case: Dodot)

Finance: Aperitivo di Networking dedicato a Venture Capital & Startup con Giuliano Senese

Il 4 novembre 2019 abbiamo avuto il piacere di avere come ospite Giuliano Senese, fondatore e CEO di Time Table e fondatore di Omniscient AI, Inc. Durante l’evento strutturato come aperitivo di networking si è parlato del mondo venture capital in particolare negli Stati Uniti. Il Dott. Senese ha descritto tutti i momenti cruciali per una startup delle fasi di lancio fino alla definizione del business model e alla richiesta di fondi.

Finance: Aperitivo di Networking dedicato a Utilities & Infrastructure con Michele Patriarca e Luca Ceccarelli

Il 18 novembre 2019 abbiamo avuto come ospiti Michele Patriarca, M&A presso Terna S.p.A. e Luca Ceccarelli, Corporate Finance Professional presso Atlantia S.p.A. L’evento è stato moderato da Gianluca Fioranelli, Senior Associate presso PwC e membro del board LFC. Durante l’incontro gli studenti sono entrati in contatto con i settori utilities & infrastructure e hanno ricevuto numerosi consigli per job interviews e per il percorso professionale.

Luxury: Conferenza in Luiss dedicata al mondo Bulgari con Ilaria D’Arco

Dopo il successo dell’evento in Domus di Via Condotti, il team LFC Luxury ha avuto il piacere di organizzare una conferenza in Luiss con la Dott.ssa Ilaria D’Arco, Direttrice Retail Bulgari Italia e Turchia. L’incontro del 27 novembre 2019 è stato moderato dal Professor Alessandro Zattoni, Direttore del Dipartimento di Impresa e Management e Professore di Strategia. Durante l’evento si è parlato della storia e delle caratteristiche del brand Bulgari, della carriera professionale della Dott.ssa D’Arco con 20 anni di esperienza in Bulgari e di consigli per entrare nel mondo luxury.

Finance: Milano Business Trip

Il programma di attività a Milano con focus consulenza, IPO e M&A, si è articolato in tre giorni di company visits e sessioni di networking, precisamente dal 21 al 23 novembre 2019. La prima società incontrata è stata Deloitte Italia. Sono state strutturate delle sessioni d’incontri per permettere agli studenti selezionati di dialogare e confrontarsi con il top management. Il team di Deloitte ha presentato ai nostri associati i diversi ambiti di Valuation, Reorganization, Risk Advisory e Financial Advisory. Gli studenti hanno partecipato anche ad un Valuation Business Case e un Reorganization Business Case. Al

termine dell’incontro sono stati forniti insights da parte del team di Deloitte per le fasi di recruiting. Il giorno seguente, i partecipanti hanno avuto l’occasione di incontrare Arkios S.p.A, tra i primi Advisor Finanziari sul mercato italiano per numero di Operazioni M&A e Operazioni di Finanza Strutturata sul Mid Market. In sede Arkios S.p.A è intervenuto anche Angelo Facciolo (Associate presso Arkios S.p.A e ex Presidente di LFC Finance Club). Gli studenti hanno preso parte sia ad una sessione di presentazione sia ad una sessione di networking.

Legal and Public Affairs: “Turning Green” conferenza in Luiss con ospite il Ministro Sergio Costa

Il dipartimento legal & public affairs ha organizzato il 5 dicembre 2019 una conferenza in Luiss dal grande prestigio istituzionale. È stato nostro ospite il Gen. Sergio Costa, Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare della Repubblica Italiana. Il Ministro ha fornito una preziosa testimonianza sulla rilevanza delle tematiche ambientali nell’agenda politica attuale, nell’ottica di una nuova prospettiva per il futuro. Hanno partecipato alla conferenza il Professor Gianfranco Pellegrino, docente di filosofia politica ed etica, il Professor Michele Sorice, docente di sociologia e comunicazione e il Professor Francesco Giorgino, in qualità di chairman dell’evento.

Secondo Semestre

Finance: Milano Business Trip

Durante la giornata di venerdì 21 febbraio 2020 si sono svolti due incontri in tema consulting in collaborazione con PWC Italia e BCG Italia. Un gruppo di studenti si è recato a Milano. I primi uffici ad essere stati visitati sono stati quelli di Price Waterhouse Coopers, in particolare nella sede di via Monte Rosa, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare Gianluca Fioravanti (Senior Associate). Nell’arco della mattinata i nostri associati hanno avuto la possibilità di apprendere la struttura di PWC, gli ambiti in cui opera ed i programmi di assunzione e formazione da questa offerti. Per testare la preparazione degli ospiti è stato proposto un piccolo business case che è poi stato discusso e risolto tutti assieme. Nella sessione pomeridiana, il gruppo si è recato presso gli uffici del duomo di BCG Italia, dove è stato accolto da Cecilia Baudino (Talent Attraction & Employer Branding Manager) ed Erminio Sergio (Senior Associate). Agli studenti è stata raccontata la storia e l’evoluzione del Boston Consulting Group, i settori in cui opera e le competenze più ricercate all’interno dei vari team. Gli associati hanno avuto modo di apprendere cosa significa operare nel settore della consulenza strategica come generalisti o in un team specifico quale quello del PIPE (Private Equity and Principal Investors). Per approfondire gli obbiettivi del team PIPE è stato discusso il caso Celli per concludere infine l’incontro con una sessione di networking.

Webinars (post Covid-19)

A fronte dei Decreti Legge emanati dal Governo per fronteggiare la crisi dovuta al Covid19, l’associazione si è trovata costretta a sospendere tutti gli eventi in programma per il mese di Marzo. Per questo motivo per tutto il mese di Aprile abbiamo deciso di deciso di organizzare Eventi di Networking a Distanza, con la partecipazione di vari ospiti, per continuare ad offrire agli studenti l’opportunità di analizzare e comprendere i maggiori avvenimenti Economici e Finanziari attuali e i possibili scenari futuri, oltre alla possibilità di cogliere importanti insight utili per la loro futura carriera.

Finance: Incontro su M&A e Covid19 con Patrizio Finicelli

Il Webinar si è tenuto Sabato 4 Aprile e come ospite abbiamo avuto Patrizio Finicelli, Fondatore di LFC e attualmente Associate Director presso Spayne & Lindsay. Il tema affrontato è stato l’ambito M&A, con riflessioni dal punto di vista economico su contesto odierno e sul prossimo futuro post-Covid19. Nella prima parte l’ospite ha descritto le caratteristiche principali del settore M&A, soffermandosi sulla sua esperienza e sul suo ruolo attuale. Successivamente ha analizzato l’impatto del Covid19 su questo settore dell’investment banking, offrendo alcuni esempi potenzialmente indicativi del futuro scenario post-pandemico. Nella seconda parte dell’incontro gli studenti partecipanti hanno avuto modo di interloquire direttamente con l’ospite in una stimolante sessione di Q&A.

Legal and Public Affairs: Incontro sul lobbying con Alessandro Strozzi

Il Webinar si è tenuto il 5 aprile e come ospite abbiamo avuto Alessandro Strozzi, alumno Luiss e, tra gli altri incarichi, membro del comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi. L’occasione ha permesso di creare un dialogo estremamente proficuo sul tema del lobbying e della rappresentanza di interessi, con particolare attenzione verso le opportunità professionali in questo settore. Con una partecipazione attiva di studentesse e studenti, sia triennali che magistrali, si sono affrontati vari argomenti, tra i quali la questione della regolamentazione dell’attività lobbistica, i rapporti istituzionali, le relazioni internazionali e l’intricato universo dei processi decisionali.

Finance: Incontro su Covid19 e liquidità delle imprese con Enrico Maria Aradis

Il Webinar si è tenuto Sabato 18 Aprile e come ospite abbiamo avuto Enrico Maria Aradis, Senior Manager nel team di Business Recovery Services di PWC. Il tema affrontato è stato l’impatto del Covid- 19 sulla liquidità delle imprese, con un quadro sulla situazione attuale realizzato dall’ospite basandosi sulla sua esperienza lavorativa e la sua conoscenza del settore. In seguito alla presentazione della situazione generale si è svolto un ricco confronto sotto forma di Q&A durante il quale gli studenti partecipanti hanno potuto approfondire alcuni aspetti particolari del tema oltre che ottenere preziosi consigli per la loro futura carriera.

Luxury: Incontro su marketing technology ed e-commerce con Nuno Pedro

Il Webinar si è tenuto Mercoledì 29 Aprile interamente in lingua inglese e come ospite abbiamo avuto Nuno Pedro, Executive Vice President Global Marketing Technology di Calvin Klein. Esperto in diverse aree dal consumer engagement al digital commerce e real marketing, l’ospite ha inizialmente descritto il suo lungo percorso di carriera nell’ambito fashion per poi trattare le attuali responsabilità del suo ruolo. Successivamente il tema affrontato è stato quello delle nuove sfide che dovranno superare le aziende nel mondo della moda per sopravvivere alla crisi da Covid-19 e continuare a crescere utilizzando le nuove strategie basate sul digitale. Nella seconda parte del Webinar si è svolto una stimolante sessione di Q&A per permettere agli studenti partecipanti di interagire direttamente con l’ospite.

Luxury: Incontro sull’importanza del digitale nel mondo della moda e del lusso con Francesca Mapelli

Il Webinar si è tenuto Sabato 2 Maggio e come ospite abbiamo avuto Francesca Mapelli, Southern Europe Director per i-D e GARAGE Magazine e docente presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma. Inserita da Forbes tra i talenti Under 30 come giovane leader del futuro, l’ospite ha parlato della sua carriera lavorativa a partire dal suo ruolo in Condè Nast Italia nel settore Marketing Advertising e

Comunicazione, passando per TheBlondeSalad.com come responsabile per il Business Development, fino ad arrivare all’apertura dell’Hub Fashion & Luxury per Vice in Italia. Attraverso lo studio di alcuni casi nel settore, è stata posta, inoltre, grande attenzione sull’ importanza del digitale nel mondo della moda e del lusso prima e dopo la crisi da Covid-19. Alla presentazione da parte dell’ospite è seguita una sessione di Q&A.

Finance: Incontro su state of the nation del mercato energetico – il caso del petrolio e non solo con Francesco Isidori

Il Webinar si è tenuto Sabato 2 Maggio e come ospite abbiamo avuto Francesco Isidori, Senior Trader presso Axpo. Il tema affrontato è stato principalmente quello dei recenti sviluppi della crisi internazionale del petrolio e le fluttuazioni sui Mercati Finanziari, con un’interessante analisi offerta dall’ospite per spiegare la situazione attuale e le cause dell’instabilità. Successivamente l’analisi si è espansa al resto del settore energetico, con una panoramica sullo stato attuale del finanziamento e lo sviluppo delle energie rinnovabili ed interessanti spunti di riflessione riguardo i possibili scenari futuri. Nella parte finale dell’incontro gli studenti partecipanti, attraverso una sessione di Q&A, hanno posto ulteriori quesiti riguardo il percorso professionale dell’ospite, oltre che consigli utili per poter intraprendere una carriera nell’ambito del trading.